Carne · Secondi

Saltimbocca di Patrizia

Un secondo facile e veloce, ma sicuramente molto saporito e gustoso. Come chi c’è l’ha insegnata,una persona Squisita come questo piatto e molto brava tra i fornelli, la signora Patrizia. Un piatto dell’ultimo minuto visto che si fa in poco tempo , un salvacena ideale, ma perchè no anche un piatto da proporre in occasioni particolari!

Ingredienti (4persone) :

  • 8 fettine di vitello;
  • foglie di salvia;
  • 8 fette di prosciutto crudo;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • olio evo q.b.

Procedimento :

Iniziamo la preparazione dei nostri saltimbocca battendo delicatamente ,con un batticarne, le nostre fettine di vitello. Adagiare sopra ogni fettina di carne un fetta di prosciutto non tagliata spessa insieme ad un foglia di salvia, evitare di salare in quanto il prosciutto crudo è già abbastanza salato. Fermare il tutto usando uno stuzzicadenti (come mostrato nelle immagini).

Una volta concluso questo passaggio con tutte le fettine, infarinare leggermente la carne, in modo tale che in cottura si venga a formare una cremina gustosa. Far riscaldare una padella con un pò di olio e aggiungere la nostra carne.

Far soffriggere per qualche minuto , e quando frigge abbastanza aggiungere il vino bianco e far evaporare a fuoco alto la parte alcolica. Coprire ora con un coperchio e lasciare cuocere per circa 5-10 minuti fin quando il liquido che si e’ formato non si addensi un pò. Non far cuocere tanto altrimenti c’è il rischio che la carne si asciughi troppo e diventa stopposa. Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo aggiungere un pò di acqua.

La nostra carne è pronta per essere servita. servire ben calda e con la cremina che si è formata. E buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...