Dolci

Tiramisù

Il tiramisù non è nient’altro che una lasagna dolce: alla pasta si sostituiscono i biscotti intinti nel caffè, al ragù la crema di uova e mascarpone e alla besciamella il cacao. Questa è la ricetta base, ma ognuno poi può fare come crede, altrimenti che ricetta tradizionale sarebbe?!

Ingredienti:

  • un pacco di savoiardi ;
  • 500 gr mascarpone ;
  • 3 uova ;
  • 5 cucchiaia zucchero ;
  • un pizzico di sale;
  • una moka grande di caffè.

Procedimento :

Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù preparando per prima cosa la moka del caffè che ci servirà successivamente ben freddo , meglio se di frigo. Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli,sbattere i tuorli con lo zucchero a formare una massa ben gonfia. Aggiungere a questo punto il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e amalgamare bene il tutto.

Procedere montando gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi alla crema con il mascarpone, mescolando con una spatola ,con movimenti dal basso verso l’alto,facendo attenzione a non far smontare il composto. Aggiungere 4-5 cucchiaia di caffè ,ben freddo di frigo, in modo tale da ottenere una crema con un leggero sapore di caffè. A questo punto prendere i savoiardi ed intingerli ad uno ad uno nel caffè, mi raccomando non farli stare troppo altrimenti otterrete un tiramisù troppo molle e non tanto piacevole al palato, anche perchè riposando poi tendono ad ammollarsi di più.Man mano che intingete i savoiardi sistemarli in una pirofila di medie dimensioni.

Una volta fatto il nostro primo strato di savoiardi aggiungere metà della nostra crema al mascarpone. Procedere con il secondo strato di savoiardi e successivamente la restante parte di crema. Livellare bene la superficie del nostro tiramisù e aggiungere una leggera spolverata di cacao amaro.

A questo punto il nostro tiramisù è pronto , farlo riposare in frigo fino al momento di servire. Se lo fate un giorno prima e lo fate riposare in frigo tutta la notte è ancora meglio in quanto più riposa più gustoso sarà il risultato. Allora non ci resta che augurarvi buon Tiramisù a tutti!

Un pensiero riguardo “Tiramisù

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...