Impasti e lievitati

Focaccia

Ottima per un pranzo domenicale che per una scampagnata .La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.

Ingredienti:

  • 100 gr di semola;
  • 900 gr di farina 0;
  • 630 ml di acqua ;
  • 3 gr di lievito di birra fresco;
  • 50 ml di olio evo;
  • 30 gr di sale.

Procedimento:

Mettere 600 ml di acqua con il lievito in una ciotola e girare per qualche minuto per farlo sciogliere. (si può fare sia a mano che in planetaria direttamente). Una volta sciolto aggiungere la farina poco alla volta e lavorare con il gancio a velocità medio/basse.

Aspettare sempre che la farina precedente sia assorbita prima di aggiungere l’altra. (ci vorranno 5 min). A metà farina aggiungere l’olio a filo e farlo amalgamare bene all’impasto. Aggiungere poi la farina restante. Sciogliere il sale nei 30 ml di acqua e versare a filo nell’impasto e d incordare il tutto. (ci vorranno 10-15 min circa) .

N.B. attenzione a non far riscaldare troppo l’impasto altrimenti l’incordatura tarderà ad arrivare!!!

Una volta pronto l’impasto , versarlo su un piano di lavoro e formare un panetto. Lasciare riposare coperto da una ciotola per almeno 15 min. Fare un giro di pieghe e metterlo in una ciotola oleata e lasciare lievitare per almeno 8 ore in luogo caldo (fino al raddoppio).

Una volta raddoppiato l’impasto , stendere la pasta in una teglia 30×50 cm o due teglie medie. L’impasto steso deve risultare alto almeno 1 cm. Preparare ora la salamoia.

Sbattere il composto in modo tale da creare una cremina uniforme e spennellarlo sulla focaccia. Distribuirlo in modo uniforme e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. (2h circa).

Trascorso il tempo necessario, con le punta delle dita creare delle fossette. Condire con dei pomodorini e olive, o altro a piacimento. Infornare a forno preriscaldato a 250°C per 15 min.

Lasciate intiepidire e gustatela in tutta la sua bontà!! bon appetit!!!

Un pensiero riguardo “Focaccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...