Preparazioni

Cheesecake ai frutti di bosco

Un dolce perfetto per questa stagione, la cheesecake! perfetto da mangiare perchè fresco e goloso ma ancora più perfetto da preparare, in quanto non c’e bisogno di accendere il forno, perchè si sa con queste calde giornate chi ha voglia di stare accanto ad un forno ?? ecco quindi il dolce perfetto! noi abbiamo usato i frutti di bosco per farcirla ma vista la varietà di frutta che si ha in questo periodo ci si può sbizzarrire come si vuole!quindi largo alla fantasia e andiamo a prepararla!

Ingredienti:

Per la base:

  • 200 gr di biscotti secco;
  • 100 gr di burro.

Per la crema:

  • 400 gr di formaggio spalmabile;
  • 200 gr di panna fresca;
  • 70 gr di zucchero a velo;
  • 7 gr di gelatina in fogli;
  • 4 cucchiaia di panna.

Per il geleè:

  • 250 gr di frutti di bosco freschi (in alternativa congelati);
  • 3 cucchiaia di zucchero;
  • 5-6 gr di gelatina in fogli;
  • Succo di limone.

Procedimento:

Partiamo dalla preparazione della base. Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. Nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria.

Aggiungere il burro sciolto ai biscotti e mescolare bene. Foderare una teglia di 24 cm di diametro e disporre il composto di biscotto e burro e schiacciare bene in modo tale da ottenere un disco ben compatto. Mettere in frigo per almeno 30 min in modo tale che solidifichi. Per preparara la crema al formaggio iniziare mettendo a mollo la gelatina con un po’ d’ acqua per 10 min.

Mettere il formaggio in una ciotola e mescolare. Aggiungere un po alla volta lo zucchero a velo. A parte montare la panna a neve,non troppo ferma.

Scaldare la panna in modo che sia tiepida. Strizzare la gelatina e sciogliere nella panna riscaldata. Una volta sciolta aggiungere al composto di formaggio e zucchero mescolando bene. Incorporare un po’ alla volta la panna montata a neve senza far smontare il composto.

Togliere la base dal frigo e farcirla con la crema ottenuta. Riporre nuovamente in frigo per almeno 1 ora. Preparare ora il gelèe mettendo in un pentolino i frutti di bosco con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone e far andare per 10-15 min a fuoco basso. Mettere a mollo la gelatina con un po’ d’acqua per 10 min. Trascorso il tempo scolare i frutti dal liquido che si è formato e sciogliere in esso la gelatina ben strizzata in modo da ottenere il gelèe. Togliere la torta dal frigo e versare sopra la gelatina ottenuta. Decorare a piacere con i frutti rimasti.Lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Ed ecco pronta la vostra cheesecake ai frutti di bosco.

Lasciarla riposare qualche minuto fuori dal frigo prima di servirla.

Una risposta a "Cheesecake ai frutti di bosco"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...