Secondi

Parmigiana di melanzane

Morbidi e gustosi strati di melanzane fritte farciti con un ripieno golosissimo tutto da scoprire. La parmigiana di melanzane è un piatto ricco e gustoso , il piatto della domenica , che unisce tutti i palati. È buonissima ,facile da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza nel friggere le melanzane dopodiché basta assemblare il tutto ed il gioco è fatto. Assolutamente da provare.!

Ingredienti:

  • 6-7 melanzane di media grandezza;
  • 100 gr di carne tritata;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato ;
  • 3 uova sode ;
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • 150 gr di provola o mozzarella;
  • olio per friggere;
  • sale;
  • basilico.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della parmigiano partendo dal sugo. In una padella mettere un po’ d’olio evo con una cipolla tritata e lasciare imbiondire. Aggiungere poi la carne tritata e far cuocere per qualche minuto. Una volta cotta, aggiungere la passata di pomodoro e salare. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per 20-30 min.

Nel frattempo , tagliare le melanzane e cospargerle di sale. Mettere un padella con abbondante olio e quando è arrivato a temperatura, strizzare le fettine di melanzane e friggerle. Fare dorare da entrambi i lati.

Pronte le melanzane e pronto il sugo procediamo all’assemblaggio della parmigiana. In una teglia mettere sul fondo un po’ di sugo ed iniziare a sistemare le melanzane in modo tale da coprire tutto il fondo. Mettere poi sullo strato di melanzane un po’ si sugo con la carne, una manciata di parmigiano, il prosciutto , le uova bollite e tagliati a pezzettini e la provola tagliata. Coprire nuovamente con la strato di melanzane e ripetere tutto il procedimento fino ad esaurimento di ingredienti.

Una volta terminati gli ingredienti del ripieno, terminare l’ultimo strato con le melanzane ed il sugo. Cospargere con una generosa manciata di parmigiano ed infornare in forno caldo a 200 °C per circa 30 min, fin quando non avrà fatto la crosticina in superficie. Trascorso il tempo la vostra parmigiana sarà pronta.

Lasciare raffreddare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...