Dolci

Sbriciolata con confettura

Facile, semplice, veloce e genuina, la sbriciolata è una torta molto friabile, da sciogliersi in bocca. Riempito da uno generoso strato di marmellata fatta in casa, è una merenda perfetta per i bimbi ma anche per una pausa caffe o come dolce di fine pasto. Molte versatile e di gran successo!! vediamo insieme come prepararla!!!

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 80 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 300 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 vasetto di confettura.

Procedimento:

Iniziare mettendo insieme in una ciotola, uovo, zucchero, burro morbido, bustina e farina setacciata ed iniziare ad impastare con le mani. Amalgamato tutti gli ingredienti, l’impasto risulterà tutto slegato , come briciole. Imburriamo ed infariniamo una tortiera di 26 cm di diametro e mettiamo metà dell’impasto, facendo un po’ di pressione in modo da far aderire tutto l’impasto in modo uniforme.

Versare sullo strato di impasto il vasetto di marmellata , in questo caso marmellata di uva, e coprire sbriciolando l’impasto restante, cercando di coprire il più possibile lo strato di confettura. Infornare a forno caldo a 180 °C per 35-40 min, fin quando non risulti dorata in superficie. La vostra sbriciolata è pronta!!

Una volta tolta dal forno, lasciare raffreddare prima di sformarla altrimenti si rischia di romperla. Cospargere con zucchero a velo e buon appetito!!

2 risposte a "Sbriciolata con confettura"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...