Antipasti · Secondi

Sofficini

Se si vuole preparare una cena golosa per grandi e piccini ecco la ricetta perfetta, i Sofficini! Morbidi dentro ,una croccante panatura all’esterno e con un goloso ripieno che potrete personalizzare come volete e come più vi piace, vedrete metteranno davvero d’accordo tutti. Allora Perché andare a comprarli già pronti se si possono fare a casa!?!mettiamoci a lavoro!😊

Ingredienti:

  • 30 gr di burro;
  • 180 gr di farina;
  • 300 ml di latte;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • pangrattato;
  • 1 uovo;
  • 180 gr di mozzarella;
  • 100 ml di salsa di pomodoro;
  • 50 gr di prosciutto cotto;
  • olio evo.

Procedimento:

Iniziare mettendo in una casseruola il latte con il burro ed il sale. Mettere sul fuoco e scaldare fino a sfiorare il bollore. A quel punto, togliere dal fuoco e aggiungere la farina, mescolando energicamente. Fare incorporare il tutto e lasciare raffreddare.

Quando sarà intiepidito, spostarlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo, si formerà una composto liscio ed omogeneo. A questo punto , stendere con un mattarello la pasta di uno spessore di 2 mm. Ricavarne dei dischi con un coppa pasta della grandezza che più gradite. Impastare gli scarti ottenuti per formare altri dischi. Passare ora al ripieno. Per quelli al pomodoro , condire la salsa con un pizzico di sale ed un filo d’olio. Quindi posizionare al centro dei dischi la salsa con la mozzarella tagliata a dadini.

Stessa cosa per quelli con il prosciutto. Mettere al centro metà fetta di prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini. Chiudere ora bene i bordi per evitare che il ripieno in cottura fuoriesca. Prepariamo ora l’impanatura con l’uovo sbattuto ed il pangrattato.

Quindi passare prima nell’uovo e poi nel pangrattato, girandoli sempre delicatamente per evitare di bucarli. Mettere su di una teglia rivestita da carta forno e cospargere con un filo d’olio. Infornare a forno caldo a 180°C per 10-15 min per ogni lato. I vostri sofficini sono pronti. Per chi li gradisce di più si possono fare anche fritti in abbondante olio di semi ,ci vorranno un paio di minuti per lato finché saranno dorati. Saranno ancora più golosi.

Lasciare raffreddare qualche minuto prima di mangiarli !!! buon appetito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...