Dolci

Torta girella con crema al cioccolato

Una base di pasta frolla ripiena con una leggera crema al cioccolato senza uova e in superficie tante girelle bicolore che rendono questa torta molto scenografica. Sembra complessa ma in realtà è molto semplice basta avere solo un pò di pazienza nei vari passaggi e otterrete davvero un dolce oltre che buono anche molto carino da vedere! Andiamo a vedere come farlo!

Ingredienti:

per la pasta frolla:

  • 3 uova;
  • 120 gr di zucchero;
  • 130 gr di burro;
  • 400-450 gr di farina;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci;
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro.

per la crema al cioccolato senza uova:

  • 500 ml di latte ;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 50 gr di cioccolato fondente.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della nostra torta girella partendo dalla pasta frolla. Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo bene. Aggiungiamo anche il lievito e la vanillina e infine la farina un pò alla volta. Lavoriamo bene l’impasto su un piano da lavoro a formare un panetto liscio e non appiccicoso. Se la farina dovesse risultare troppa non la aggiungiamo tutta in caso contrario possiamo aumentare la dose, questo dipende dalla grandezza delle uova. A questo punto avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo in panetto e lo dividiamo a metà. Una parte la stendiamo su un foglio di carta da forno formando uno spessore più o meno di 5 mm. Una volta steso lo adagiamo su una teglia di 25 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Rifiliamo bene i bordi e riponiamo la nostra base di nuovo in frigo per altri 25-30 minuti.

A questo punto prendiamo l’altra meta di pasta che avevamo messo da parte e a sua volta la dividiamo in due parti uguali. In una metà aggiungiamo del cacao amaro e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora stendiamo le due frolle formando due rettangoli di egual misura.

Una volta fatto, sovrapponiamo le due frolle e ripassiamo con il mattarello facendole in questo modo aderire bene. Arrotoliamo su se stesse le frolle a formare un rotolo che stringiamo per bene per non farlo sciogliere. Avvolgiamolo ora nella pellicola molto stretto e lo riponiamo per circa 15 minuti in freezer.

Passiamo ora alla preparazione della nostra crema al cioccolato. In un pentolino mettiamo la farina, lo zucchero,la vanillina e mescoliamo bene. Aggiungiamo ora il latte poco per volta sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Mettiamo ora il pentolino sul fuoco e sempre mescolando lasciamo addensare la nostra crema fino ad ebollizione. Una volta pronta spegniamo il fuoco e aggiungiamo alla crema il nostro cioccolato tritato. Mescoliamo fin quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. E anche la nostra crema è ora pronta.

Adesso riprendiamo la nostra frolla dal frigo e bucherelliamo con una forchetta la base, per evitare che in cottura si gonfi. Uniamo la crema, va bene anche se è ancora tiepida. Ripieghiamo i bordi della frolla all’interno. Riprendiamo ora anche il nostro rotolo dal freezer e con un coltellino affilato tagliamo le nostre girelle ma non troppo spesse, devono più o meno essere di 5 mm di spessore.

Decoriamo la nostra torta con le girelle bicolore sovrapponendole l’una sull’altra. continuiamo fino a finirle e se vogliamo lasciando un cerchio al centro che riempiremo con quello che vogliamo,noi abbiamo usato cioccolato a scaglie e granella di zucchero, ma voi date spazio alla vostra immaginazione. Una volta pronta cuocere la nostra torta in forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Una volta cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Ed ecco che la nostra torta girella con crema al cioccolato senza uova è pronta! Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...