Dolci

Bignè con crema pasticcera

Dei morbidi pasticcini di pasta choux ripieni con una golosissima crema pasticcera ,ecco i nostri bignè! un impasto leggero e delicato, da farcire come più gradiamo, variando con la nostra fantasia. Sono facili da fare e una volta pronti vi daranno tanta soddisfazione oltre ad essere davvero buoni! vuoti hanno un sapore neutro infatti sono molto versatili in quanto si possono riempire sia con ripieni dolci che salati. Noi vi proponiamo la versione dolce che ora andremo a preparare insieme!!

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua;
  • 100 gr abbondanti di burro;
  • 5 gr di sale;
  • 170 gr circa di farina;
  • 5-6 uova;
  • Crema pasticcera;
  • panna montata;
  • cioccolato fondente, ciliege candite ecc per decorare.

Procedimento:

Partiamo nella preparazione dei bignè mettendo in un pentolino sul fuoco l’acqua insieme al burro e il sale. Portiamolo a bollore e una volta che bolle aggiungere la farina tutta di un colpo , girare con un cucchiaio di legno fino a formare una palla e sul fondo non si formerà una patina biancastra. A questo punto lasciamo intiepidire il nostro impasto.

A questo punto trasferire il composto nella planetaria, o in una ciotola , e aggiungere un uovo per volta. Non aggiungere l’altro se quello precedente non si è completamente assorbito. Quindi aggiungere tutte le uova, se vi rendete conto che l’impasto risulti ancora duro aggiungete il sesto uovo altrimenti vanno bene 5, questo dipende molto dalla grandezza delle nostre uova.

Una volta pronto il nostro composto lo trasferiamo in una sacca a poche , io uso un beccuccio a stella, e formiamo tanti piccoli mucchietti su una placca da forno rivestita con carta forno, così come si vede in foto,distanziati un pò l’uno dall’altro.

Inforniamo a 180 gradi in forno già caldo per 20-30 minuti facendo attenzione a non aprire il forno in cottura o prima che siano completamente cotti poichè si potrebbero appiattire e non recuperare più. Saranno pronti quando li vedrete dorati e asciutti in superficie. A questo punto possiamo riempire i nostri bignè con la crema pasticcera, noi abbiamo mescolato la crema con la panna e decorato con cioccolato fuso, crema di pistacchio e ciliege candite! si possono riempire naturalmente con la crema che più gradite, a voi la scelta!!!

Una risposta a "Bignè con crema pasticcera"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...