Dolci

Cuccia di santa lucia al cioccolato

Per chi ama le tradizioni e non vuole farle perdere ecco una ricetta semplice e gustosa che un tempo non poteva mancare in questo periodo dell’anno almeno dalle nostre parti, la “cuccia” di Santa Lucia. Ne esistono due versioni quella salata , che non è altro che una zuppa di cereali e legumi,e quella dolce che è quella che noi oggi vogliamo proporvi. Del grano cotto lentamente, immerso poi nel latte per farlo diventare cremoso reso goloso da una generosa quantità di cioccolato, irresistibile per grandi e piccini!da provare assolutamente!!vediamo cosa occorre per prepararla!

Ingredienti:

  • 200 gr di grano decorticato;
  • 800 ml di latte;
  • 150 gr di noci sgusciate;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 4-5 cucchiaia di zucchero;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • qualche cucchiaino di rhum (facoltativo).

Procedimento:

  1. Iniziare con il grano. Lavare il grano e metterlo in una pentola coperto da abbondante acqua. Metterlo sul fuoco e portarlo a bollore. Far cuocere a fuoco lento per circa un’ora, un’ora e mezza. Una volta cotto, scolarlo e sciacquarlo con acqua fredda.
  1. Rimettere il grano in una pentola e aggiungere il latte ,lo zucchero e la cannella. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Nel frattempo tritare grossolanamente il cioccolato.
  1. Quando inizia a bollire, aggiungere il cioccolato e mescolare in modo che si sciolga e si amalgami bene al composto. Continuare a mescolare lasciando a fuoco lento in modo tale da farlo addensare, ci vorrà un pò di pazienza almeno una mezz’oretta. Intanto tritare le noci a pezzetti non troppo piccoli.
  1. A metà cottura aggiungere anche le noci tritate e continuare la cottura finchè non si sarà addensata bene, dovrà avere una consistenza cremosa, simile alla cioccolata calda. A questo punto la nostra “cuccia” è pronta, prima di mangiarla lasciarla intiepidire.
  1. ps. potete conservala in frigo per 2 o 3 giorni, al momento di degustarla scaldarla in un pentolino con un cucchiaio di latte per qualche minuto.

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 200 grams of decortic wheat;
  • 800 ml milk;
  • 150 grams of shelled nuts;
  • 1 teaspoon cinnamon;
  • 4-5 tablespoons of sugar;
  • 200 grams of dark chocolate;
  • a few teaspoons of rhum (optional).

Procedure:

  1. Start with the grain. Wash the grain and put it in a pot covered with plenty of water. Put it on the heat and bring it to a boil. Simmer for about an hour, an hour and a half. Once cooked, drain and rinse it with cold water
  2. Put the wheat back in a pot and add the milk, sugar and cinnamon. Put on the heat and bring to the boil. Meanwhile, coarsely chop the chocolate.
  3. When it starts to boil, add the chocolate and stir so that it melts and blends well to the mixture. Continue stirring, leaving it to simmer in such a way as to thicken it, it will take a little patience at least half an hour. Meanwhile, chop the nuts into small pieces.
  4. Halfway through cooking, add the chopped walnuts and continue cooking until well thickened, it should have a creamy consistency, similar to hot chocolate. At this point our “kennel” is ready, before eating it let it cool
  5. Ps. you can store it in the fridge for 2 or 3 days, when you taste it, heat it in a saucepan with a tablespoon of milk for a few minutes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...