Pesce · Primi

Spaghetti alici e mollica

La pasta con le alici e la mollica croccante è un piatto povero, che si faceva per non sprecare il pane rimasto e oramai raffermo,ma anche un piatto che ancora oggi viene portato sulle nostre tavole anche nei giorni di festa. Un piatto povero si,ma ricco di sapori buonissimi, abbiamo le alici che con il loro gusto molto deciso rendono il piatto saporitissimo e con quella nota croccante poi data dal pane che lo rende ancora più gustoso.Insomma un piatto da provare,facile da fare e molto veloce!!

Ingredienti:

  • 320 gr di spaghetti;
  • 4-5 fette di pane raffermo;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3-4 acciughe;
  • olio;
  • prezzemolo.

Procedimento:

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti con la mollica, partendo proprio da quest’ultima. Noi abbiamo usato sia la mollica soffritta nell’olio e sia quella da mettere sopra croccante e abbrustolita. In una padellina mettiamo un goccio di olio, e lo facciamo riscaldare, quando è calda aggiungiamo la mollica di pane sbriciolata molto finemente tra le mani e la lasciamo abbrustolire per qualche minuto finchè diventerà bella dorata e croccante. Nel frattempo in un altra padella versiamo l’olio con uno spicchio d’aglio e 3-4 filetti di alici salate e le lasciamo andare per qualche minuto finchè soffrigge.
  1. Nel frattempo quando l’acqua bolle caliamo gli spaghetti. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungere l’altra mollica di pane questa volta però tagliata a quadrettini anche questa la lasciamo finchè non sarà dorata e croccante. Una volta cotta la pasta la scoliamo e la mettiamo direttamente nella padella con le alici e il pane e la lasciamo insaporire ,magari con un mestolo di acqua di cottura, per qualche minuto ancora. Una volta pronta la impiattiamo e la cospargiamo con il pane abbrustolito precedentemente e il prezzemolo tritato.La nostra pasta con le alici e la mollica è pronta per essere gustata.Buon appetito!

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 320 grams of spaghetti;
  • 4-5 slices of stale bread;
  • 2 cloves of garlic;
  • 3-4 anchovies;
  • oil;
  • parsley.

Procedure:

  1. We begin the preparation of our spaghetti with the crumb, starting from the latter. We used both the crumb fried in the oil and the one to put on top of crisp and roasted. In a pan we put a drop of oil, and we heat it, when it is hot we add the crumb of crumbled bread very finely in the hands and let it roast for a few minutes until it becomes beautiful golden and crispy. Meanwhile, pour the oil into another frying pan with a clove of garlic and 3-4 fillets of salted aniseed aniths and let them go for a few minutes until it suffuse.
  2. Meanwhile, when the water boils, let the noodles go down. When the oil is hot add the other bread crumb this time however cut into squares also this we leave it until it is golden and crisp. Once the pasta is cooked, we wash it and put it directly in the pan with anici and bread and let it be flavored, perhaps with a ladle of cooking water, for a few minutes more. Once ready, we flatten it and sprinkle it with the toasted bread and the chopped parsley. Our pasta with aniciandes and crumb is ready to be enjoyed. Enjoy your meal!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...