Dolci

Zuccotto con pandoro

Si sa dopo le feste di Natale un pandoro a casa è rimasto a tutti e se non sappiamo come smaltirlo ecco la ricetta perfetta, basta una ciotola per zuccotto,o anche una semplice ciotola che abbiamo in casa e una buona crema al mascarpone ed in gioco è fatto. Vedrete vi farà fare un figurone,noi l’abbiamo preparato per un’occasione speciale ma si può fare ogni volta che vogliamo.

Ingredienti:

  • Pandoro;
  • Crema al mascarpone per tiramisù ;
  • Panna montata;
  • Cacao amaro.

Procedimento:

  1. Per prima cosa prepariamo la crema per farcire il nostro zuccotto che trovate a questo link https://raviolialcioccolato.com/2019/06/28/tiramisu/. Una volta pronta tagliare a fette non troppo spesse il pandoro tagliandolo in orizzontale. Intanto foderiamo anche la nostra ciotola con carta d’alluminio o ancora meglio con pellicola per alimenti. Adagiamo adesso le fette di pandoro nella nostra ciotola per un’altezza di poco più di metà della ciotola stessa, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Bagnare leggermente con del caffè amaro per rendere il tutto meno asciutto.
  1. Una volta finito mettere all’interno la crema al mascarpone e ricoprire la superficie con altre fette di pandoro. Una volta finito coprire con la carta d’alluminio o pellicola e riporre in frigo per 4-5ore o meglio se tutta la notte. Passato il tempo capovolgere lo zuccotto su un piatto da portata.
  1. A questo punto decoriamo a nostro piacimento, noi l’abbiamo decorato con panna montata e alla fine una spolverata di cacao amaro ,proprio per richiamare il tiramisù. Il nostro zuccotto tiramisù è pronto adesso per essere gustato.

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • Pandoro;
  • Mascarpone cream for tiramisu;
  • Whipped Cream;
  • Bitter cocoa.

Procedure:

  1. First we prepare the cream to fill our zuccotto that you find at this link https://raviolialcioccolato.com/2019/06/28/tiramisu/. Once ready, cut the pandoro into thin slices by cutting it horizontally. Meanwhile, we also line our bowl with aluminum foil or even better with food foil. Now lay the pandoro slices in our bowl to a height of just over half of the bowl itself, being careful not to leave empty spaces. Wet slightly with bitter coffee to make everything less dry.
  2. Once finished, put the mascarpone cream inside and cover the surface with other pandoro slices. Once finished, cover with aluminum foil or cling film and refrigerate for 4-5 hours or better if overnight. After time, turn the Zuccotto upside down on a serving plate.
  3. At this point we decorate as we wish, we have decorated it with whipped cream and at the end a sprinkling of bitter cocoa, just to recall tiramisu. Our zuccotto tiramisu is ready to be enjoyed now.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...