Primi

Spaghetti cacio & pepe

Gli spaghetti cacio & pepe sono una ricetta tipica romana, uno dei piatti della tradizione romana sicuramente più conosciuto e gustoso. E’ un piatto molto semplice di per sè ma che richiede alcuni trucchetti affinchè sia perfetto. Semplicissima per i suoi ingredienti occorrerà soltanto una buona pasta , del pepe nero meglio se in grani da pestare prima di usare e infine l’ingrediente più importante del pecorino romano di qualità,noi consigliamo di usare un pecorino semi stagionato che creerà una cremina più “cremosa” e sarà un pò meno forte nel gusto, poi a voi la scelta!

Ingredienti (x 2 persone):

  • 180 gr di pasta lunga( noi abbiamo usato uno spaghetto triangolare della molisana);
  • 120 gr di pecorino romano semi stagionato;
  • pepe nero in grani o anche in polvere;
  • sale.

Procedimento:

  1. In una pentola mettiamo a bollire l’acqua dove cuoceremo la pasta.L’acqua non deve essere tanta perchè in questo modo quando caliamo la pasta avremo, essendo poca , dell’acqua ricca di amido che sarà importante per creare la cremina alla nostra pasta. Quando bolle caliamo la pasta e nel frattempo creiamo la nostra crema. In una ciotola mettiamo il formaggio grattugiato e un mestolo di acqua della pasta e giriamo in modo tale da far sciogliere bene il formaggio. in una padella capiente intanto mettiamo a tostare un pò di pepe nero ,in questo modo spriogionerà tutto il suo profumo, dopo di chè aggiungere anche qui un mestolo di acqua e lasciar andare per qualche minuto.
  1. Togliere la pasta ben al dente, finirà la sua cottura in padella. Scolare e mettere direttamente nella padella con il pepe nero, aggiungere anche la crema di pecorino e far saltare per qualche minuto aggiungendo qualche mestolo ancora di acqua della pasta finchè si sarà formata una cremina golosa. Impiattare subito e portare in tavola non dobbiamo dargli il tempo di asciugarsi troppo!!!e buon appetito!

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 180 grams of long pasta( we used a triangular spaghetti of molisana);
  • 120 grams of seasoned semi-cured Roman pecorino;
  • black pepper in grains or even powder;
  • Salt.

Procedure:

  1. In a pot we boil the water where we will cook the pasta. The water does not have to be so much because in this way when we drop the pasta we will have, being little, water rich in starch that will be important to create the cream to our pasta. When it boils we drop the dough and in the meantime we create our cream. In a bowl we put the grated cheese and a ladle of pasta water and turn in such a way that the cheese melts well. in a large frying pan meanwhile we toast a little black pepper, in this way it will dislo out all its scent, after which add a ladle of water here and let go for a few minutes.
  2. In a pot we boil the water where we will cook the pasta. The water does not have to be so much because in this way when we drop the pasta we will have, being little, water rich in starch that will be important to create the cream to our pasta. When it boils we drop the dough and in the meantime we create our cream. In a bowl we put the grated cheese and a ladle of pasta water and turn in such a way that the cheese melts well. in a large frying pan meanwhile we toast a little black pepper, in this way it will dislo out all its scent, after which add a ladle of water here and let go for a few minutes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...