pesce · Secondi

Filetto di orata in crosta di patate

Se volete un secondo semplice, gustoso e salutare ecco il piatto che fa per voi, il filetto di orata con le patate al forno! Ci vuole un po’ di manualità nello sfilettare l’orata ma è un’operazione che potete farvi fare dal vostro pescivendolo di fiducia, o che potete fare tranquillamente anche voi, vedrete sarà facilissimo. Avrete così un secondo buonissimo pronto in poche semplici mosse!

Ingredienti:

  • 1 orata già pulita;
  • 1 patata;
  • aglio;
  • Olio;
  • Origano;
  • Pepe nero;
  • Sale.

Procedimento:

  1. Come prima cosa , sfilettiamo l’orata. Tagliare con le forbici le pinne dorsali e laterali. Squamare l’orata e usando la lama del coltello grattare la superficie per rimuoverle tutte.Alla fine di questo passaggio, incidere con un coltello affilato ,un lato alla volta, dal dorso verso la pancia. Praticare un’incisione sul dorso dell’orata e altre due incisioni che corrispondono al perimetro del filetto: una all’attaccatura della testa e l’altra verso la coda.
  1. Incidere dalla coda mantenendoti vicino alla lisca centrale; posizionare il coltello dalla lama sottile e flessibile rasente alle lische e con la lama verso la testa, avanza lentamente praticando piccoli taglietti  e cercando di staccare più carne possibile dalla lisca. Avanzando lentamente si otterrà così il primo filetto e procedere allo stesso modo dall’altro lato. Con l’apposita pinzetta estrai dai filetti le spine, concentrate soprattutto nel punto in cui la carne poggiava sulla colonna. Posizionare i filetti in una teglia con un filo d’olio.
  1. A parte grattugiare le patate e cospargerle sui filetti di orata. Salare e pepare poi, aggiungere anche un po’ di origano e qualche spicchio d’aglio. Cuocere in forno caldo a 200 °C per 15-20 min, fin quando le patate non avranno un aspetto dorato. Sfornare e servire !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...