Primi

Pasta patate e provola

Se volete un piatto buono, semplice e molto filante ecco ciò che fa’ per voi. La pasta patate e provola è un primo piatto tipico della tradizione napoletana povera, noi l’abbiamo fatta un po’a modo nostro, nella tradizione ci andrebbe la pasta mista spezzettata noi abbiamo scelto delle orecchiette ,ma naturalmente qualsiasi tipo va bene purché corta. È un piatto molto cremoso,in quanto la provola quando si scioglie farà amalgamare bene tutti gli ingredienti da renderli un tutt’ uno. Si può fare con delle varianti ad esempio per renderla ancora più saporita si possono aggiungere dei tocchetti di pancetta soffritta con le patate o con qualche pomodorino per rendere il tutto più colorato. Insomma a voi la scelta, noi abbiamo preferito la versione più classica con sole patate e tanta buona provola!

Ingredienti(4 persone):

  • 400gr di patate;
  • 250 gr di pasta a piacere;
  • 150gr di scamorza affumicata o provola;
  • Cipolla;
  • Sedano;
  • Carota;
  • Olio, sale e pepe nero.

Procedimento:

  1. Iniziamo la preparazione della pasta , patate e provola tagliando finemente sedano, carote e cipolle per il soffritto, e tagliare a dadini di media grandezza le patate e la provola. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e le verdure tritate e far soffriggere.
  1. Una volta dorate le verdure aggiungere le patate, soffriggere leggermente e aggiungere del brodo vegetale o semplicemente dell’acqua ,come abbiamo fatto noi, salare leggermente e lasciarle cuocere per una decina di minuti. Se dovessero diventare troppo secche aggiungere ancora qualche mestolo di acqua finché non risulteranno morbide e avranno creato una sorta di cremina.
  1. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua leggermente salata, scolare ben al dente in quanto finiremo la cottura nel condimento delle patate. Aggiungere la pasta nella padella con le patate insieme ad un mestolo di acqua e lasciar finire la cottura. Ci vorranno un paio di minuti ancora. Finiamo con aggiungere la provola nella padella e far amalgamare bene il tutto finché la provola sarà ben sciolta. Spolverare con un pizzico di pepe nero e servire subito ben calda e filante.

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 400g potatoes;
  • 250 grams of pasta to taste;
  • 150g smoked or provola;
  • Onion;
  • Celery;
  • Carrot;
  • Oil, salt and black pepper.

Procedure:

  1. We begin the preparation of pasta , potatoes and provola by finely cutting celery, carrots and onions for the sautéed, and cut the potatoes and provola into medium-sized cubes. Put a little oil and chopped vegetables in a non-stick frying pan and fry.
  2. Once golden the vegetables add the potatoes, fry lightly and add vegetable stock or just water , as we did, salt lightly and let them cook for about ten minutes. If they become too dry add a few more ladles of water until they are soft and have created a kind of cream.
  3. Meanwhile, cook the pasta in lightly salted water, drain well al dente as we will finish cooking in the potato dressing. Add the pasta to the pan with the potatoes along with a ladle of water and let finish cooking. It’s going to take a couple more minutes. Finish with adding the provola to the pan and let it mix well until the provola is well dissolved. Sprinkle with a pinch of black pepper and serve hot and racy immediately.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...