Carne · Secondi

Parmigiana di zucchine

Facile, leggera e molto goduriosa la nostra parmigiana di zucchine è sicuramente un piatto adatto alla stagione ,visto che siamo nel momento migliore per le zucchine. Si può fare sia bianca che con il sugo, e si possono usare le zucchine grigliate o per renderla più golosa ancora con le zucchine fritte magari leggermente infarinate prima, insomma le varianti sono tante, magari ne proporremo un’altra versione più in là! Però una cosa è certa, bianca o con il sugo, fritta o grigliata la parmigiana di zucchine è sicuramente buonissima sempre, quindi a voi la scelta ma è d’obbligo prepararla! Mettiamoci ai fornelli allora!

Ingredienti:

  • 6-7 zucchine grandi;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 200 gr di carne tritata ;
  • 3 uova sode;
  • 150 gr di scamorza;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • Parmigiano grattuggiato q.b .

Procedimento:

  1. Per prima cosa, iniziare con il sugo. Mettere a soffriggere in una pentola la cipolla con un po’ d’olio e aggiungere il macinato. Lasciar asciugare per qualche minuto e aggiungere poi la passata di pomodoro. Mettere il sale e lasciar cuocere a fuoco lento. Nel frattempo lavare le nostre zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Salarle e mettere a riposare per una decina di minuti.
  1. A questo punto grigliare le zucchine sulla piastra già calda. Mentre le nostre zucchine cuociono, tagliare le uova sode e la scamorza a fettine.
  1. Iniziare a comporre la nostra parmigiana di zucchine. Mettere uno strato di sugo sul fondo della nostra pirofila, poi aggiungere le zucchine grigliate e poi di nuovo il sugo. Fare una bella spolverata di parmigiano grattugiato e uno strato di uova, di scamorza e di prosciutto cotto.
  1. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con uno strato di zucchine, sugo e una bella manciata di parmigiano. Infornare a forno caldo a 200 °C per circa 30- 40 min. Fin quando non si formerà la crosta in superficie. A questo punto sfornare e lasciar raffreddare per circa 15 min prima di servirla. Ecco pronta la nostra parmigiana di zucchine!!!

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 6-7 large zucchini;
  • 500 ml of tomato purée;
  • 200 grams of minced meat;
  • 3 hard-boiled eggs;
  • 150 grams of scamorza;
  • 200 grams of cooked ham;
  • Grated Parmesan q.b .

Procedure:

  1. First, start with the sauce. Fry the onion with a little oil in a pot and add the ground. Leave to dry for a few minutes and then add the tomato purée. Put the salt and simmer. Meanwhile wash our courgettes and cut them into thin slices. Salt them and rest for about ten minutes.
  2. At this point grill the zucchini on the already hot plate. While our courgettes cook, cut the hard-boiled eggs and the scamorza into slices
  3. Start composing our zucchini parmesan. Place a layer of sauce on the bottom of our dish, then add the grilled zucchini and then the sauce again. Make a nice sprinkling of grated Parmesan cheese and a layer of eggs, scamorza and cooked ham.
  4. Continue the layers until the ingredients are exhausted. Top with a layer of zucchini, gravy and a nice handful of parmesan. Bake in a hot oven at 200 degrees Celsius for about 30-40 minutes. Until the crust forms on the surface. At this point, add and allow to cool for about 15 minutes before serving. Here is our zucchini parmesan ready!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...