Dolci

Torta mousse al caffè

Ecco un dolce perfetto per gli amanti del caffè e non solo. Questa torta mousse al caffè è ideale che un rinfrescante fine pasto, con il suo sapore delicato ma allo, stesso tempo deciso per il gusto intenso del caffè è perfetta per le migliori occasioni. Ma la cosa ancora più interessante è che visto queste calde giornate estive che fanno passare la voglia di accendere il forno questo dolce avrà un motivo in più per essere preparato visto che nn serve accendere il forno e poi è semplicissima da fare! vedrete sarà il vostro dolce preferito dell’estate! Quindi corriamo a prepararlo insieme!

Ingredienti:

base biscotti:

  • 200 gr di biscotti;
  • 140 gr di burro.

crema al caffe:

  • 350 ml di latte;
  • 120 gr di zucchero;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 3 cucchiai di caffè solubile;
  • 500 ml di panna zuccherata;
  • 4 gr di gelatina in fogli.
  • cacao in polvere q.b

Procedimento:

  1. Prepariamo la nostra torta iniziando dalla base. In un mixer tritiamo finemente i biscotti e una volta tritati aggiungiamo il burro fuso. Intanto foderiamo la base del nostro stampo a cerniera e aggiungiamo i biscotti.
  1. Livelliamo bene la base aiutandoci se necessario con il dorso di un cucchiaio, altrimenti si può fare con le mani.Mettiamo la base nel frigo frigo a rassodare fin quando nn ci servirà. Nel frattempo prepariamo la nostra crema al caffè. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte. A parte in una ciotola mescoliamo bene tutte le polveri e una volta che il latte sarà ben caldo versiamo sulle polveri. Passiamo di nuovo tutto sul fuoco e facciamo rassodare la crema a fuoco lento, altrimenti si brucia.
  1. Una volta pronta mettiamola da parte e facciamo raffreddare completamente coprendola con una pellicola e facendola aderire bene alla superficie in modo tale da evitare che si asciughi. Una volta raffreddata la crema e pronta la base montiamo la panna lasciandone un paio di cucchiai per sciogliere la gelatina.
  1. Quando è ben montata aggiungiamo la crema al caffe e infine la gelatina sciolta nella panna, precedentemente fatta ammollare in acqua fredda.Mescoliamo per bene e una volta pronta versiamola sulla nostra base di biscotti, livellando bene la superficie.
  1. Mettiamo a questo punto la nostra torta a rassodare in frigo per due o tre ore e prima di servire spolverare con cacao amaro. È preferibile metterla un paio d’ore prima di servirla nel congelatore, più fredda sarà migliore sarà il gusto.! Ed ecco la nostra torta mousse al caffè è pronta per essere gustata!!

ENGLISH VERSION

Ingredients:

biscuit base:

  • 200 gr of biscuits;
  • 140 g of butter.

coffee cream:

  • 350 ml of milk;
  • 120 gr of sugar;
  • 25 gr of corn starch;
  • 3 tablespoons of instant coffee;
  • 500 ml of sweetened cream;
  • 4 gr of gelatine sheets.
  • cocoa powder to taste

Procedure:

  1. We prepare our cake starting from the base. In a mixer, finely chop the biscuits and once chopped add the melted butter. Meanwhile, we line the base of our hinged mold and add the biscuits.
  2. We level the base well, helping ourselves if necessary with the back of a spoon, otherwise it can be done with our hands. We put the base in the fridge fridge to firm up until we need it. In the meantime, let’s prepare our coffee cream. In a saucepan we heat the milk. Separately in a bowl we mix all the powders well and once the milk is hot we pour on the powders. We pass everything over the heat again and let the cream harden over low heat, otherwise it will burn.
  3. Once ready, put it aside and let it cool completely by covering it with a film and making it adhere well to the surface so as to prevent it from drying out. Once the cream has cooled and the base is ready, whip the cream leaving a couple of spoons to dissolve the jelly.
  4. When it is well whipped we add the cream to the coffee and finally the gelatin dissolved in the cream, previously soaked in cold water. We mix well and once ready pour it on our biscuit base, leveling the surface well.
  5. At this point we put our cake to harden in the fridge for two or three hours and before serving sprinkle with bitter cocoa. It is preferable to put it a few hours before serving it in the freezer, the colder the better the taste. And here is our coffee mousse cake is ready to be enjoyed !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...